Berta Morena primadonna a Monaco: Rachel

Ancora un doppio ritratto di Berta Morena, questa volta finalmente in un ruolo non wagneriano. Siamo passati al Grand Opéra e a La Juive di Fromental Halévy (qui ovviamente diventato Die Jüdin), un titolo che ancora oggi trova ogni tanto la strada del palcoscenico, seppure meno spesso di quanto meriterebbe. Il faticosissimo ruolo di Rachel fu uno degli highlights della sua carriera, ed è possibile ascoltarla qui in una delle sue arie.
Con queste due fotografie termina il mio posseduto relativamente a questa bella serie di ritratti prodotti dal fotografo Franz Grainer. Per la verità, come dicevo all’inizio, nel malloppo recentemente acquisito ci sono molte altre fotografie della Morena, e parecchie di queste sono ancora di Grainer. Risalgono però a un periodo anteriore di almeno dieci anni a quello di queste e sono ancora del tutto innestate nel comune linguaggio di inizio secolo. Nel prossimo e ultimo post ne mostrerò un esempio secondo me particolarmente divertente. E poi prometto che si passa a qualcos’altro.

Questa voce è stata pubblicata in Cantanti, Cartoline, Grainer Franz, Monaco e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.