Berta Morena primadonna a Monaco: Isolde

Ancora una coppia di ritratti, grazie alla quale si nota immediatamente come le serie di cui stiamo parlando siano in realtà due, leggermente diverse sia nella composizione grafica (in una l’immagine è al vivo, come nei precedenti Senta ed Elsa mentre nell’altra ha una cornice come nelle due Brünnhilde) sia nel carattere tipografico delle scritte. Interessante, chissà quale viene prima e quale dopo. Secondo me la versione al vivo, a sinistra, è quella posteriore ma è solo un’ipotesi. Di sicuro le fotografie sono state fatte nello stesso momento e si tratta solamente di una riedizione con qualche modifica della serie.

[Un avviso: mi accorgo adesso che sul Mac non mio che sto usando le immagini accoppiate vengono leggermente tagliate, di modo che quanto ho detto nella frase sopra probabilmente non si capisce. Cliccando sulle immagini, però, le si vede intere e tutto, spero, si chiarisce]

In questi scatti la poliedrica Berta Morena veste i panni e brandisce la coppa di Isolde, atteggiandosi in due ieratiche pose, di fronte e di profilo, che acquisteranno enorme fortuna e che ritroveremo nei ritratti di decine di altre Isotte fino agli anni Quaranta. Qui siamo ancora al più tardi negli anni Venti (la Morena si ritirò di fatto dalle scene nel ’27) e quindi possiamo considerarli esempi precoci di questa fortunata soluzione iconografica.
Mancano due puntate alla fine di questa galleria: chi si sta enormemente annoiando può iniziare a vedere una luce in fondo al tunnel. Nella prossima lasceremo stare Wagner per passare in Francia, mentre nell’ultima faremo un salto indietro nel tempo per vedere qualcosa dei primi frutti del prolungato rapporto artistico che legò almeno per qualche decennio Frau Berta Morena al talentoso fotografo Franz Grainer.

Questa voce è stata pubblicata in Cantanti, Cartoline, Galleria wagneriana, Grainer Franz, Monaco e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.