Immagini per la quarantena: G

Nella pausa forzata cui tutti siamo in questo momento sottoposti, migliaia di istituti culturali mettono a disposizione in rete il proprio patrimonio. Senza ambire a improbabili paragoni, in una serie di brevi post a scadenza quotidiana presento materiali della mia collezione che ancora non ho mai mostrato. L’ordine è rigorosamente alfabetico e oggi tocca alla lettera G: Mizzi Günther (1879-1961).

A vederla così, in grande soirée, con un chilometro di perle e il mantello bordato di pelliccia, potremmo ritenerla una dama della corte imperiale, se non addirittura una rampolla o la fidanzata di qualche rampollo degli Asburgo. Effettivamente Mizzi Günther regnò a Vienna per qualche decina d’anni, non certo sulle scene della politica quanto sul palcoscenico dei teatri di operetta: il Carl-Theater, il Theater an der Wien e la Wiener Volksoper. Non è certo la prima occasione in cui parlo di lei, ma come si fa a non ricordare ogni volta che la piccola Mizzi fu, nel 1905, la prima Hanna Glawari. La lista dei titoli di Franz Lehar, Leo Fall, Emmerich Kálmán e tanti altri che la ebbero come prima protagonista è lunga più della sua collana ma è grazie alla Vedova allegra che la piccola Mizzi si è ritagliata una stabile collocazione nella storia. A quanto dicono Kutsch e Riemens, la interpretò sulla scena più di mille volte e questo lascia doppiamente attoniti se si considera l’ampiezza sbalorditiva del suo repertorio. D’altra parte, debuttò nel 1897 e nel 1941 ancora calcava il palcoscenico: la botte era piccola ma l’annata di quelle da record.

Questa voce è stata pubblicata in Cantanti, Cartoline, Immagini per la quarantena, Operette, Vienna e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Immagini per la quarantena: G

  1. Pingback: Immagini per la quarantena: I | Il cavaliere della rosa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.