Immagini per la quarantena: D

Nella pausa forzata cui tutti siamo in questo momento sottoposti, migliaia di istituti culturali mettono a disposizione in rete il proprio patrimonio. Senza ambire a improbabili paragoni, in una serie di brevi post a scadenza quotidiana presento materiali della mia collezione che ancora non ho mai mostrato. L’ordine è rigorosamente alfabetico e oggi tocca alla lettera D: Leopold Demuth (1861-1910).

Eine der schönsten Baritonstimmen seiner Zeit dicono Kutsch e Riemens nel loro dizionario, una delle più belle voci di baritono della sua epoca. Ceco di Brno (il vero cognome era Pokorny) dal debutto ad Halle nel 1889 fece un percorso sempre in salita che lo portò prima a Lipsia, poi ad Amburgo e infine a Vienna, nella cui Hofoper retta da Gustav Mahler spese la parte più prestigiosa della carriera. Fu un grande wagneriano (Wotan, Telramund, Wolfram, Olandese) ma ebbe nel complesso un repertorio vastissimo che spaziava da Gluck a Richard Strauss, da Gounod a Verdi. Come ogni tanto succede, la didascalia nella cartolina ce lo dichiara improbabile Tonio nei Pagliacci, ma una mano pignola ha corretto in un assai più verosimile Compar Alfio di Cavalleria rusticana. Demuth non fece in tempo a ritirarsi dalla scena: morì ad appena 49 anni per un infarto che lo colse durante un concerto a Czernowitz nel 1910. Vienna lo onorò con un Ehrengrab nel cimitero centrale, una “tomba d’onore” eretta e mantenuta dall’amministrazione, a ricordo e ringraziamento del lustro dato alla città. Il nostro Alfio carrettiere riposa quindi assieme a Gluck e Beethoven, Salieri e Schubert, Johann Strauss, Amalie Materna, Selma Kurz e tanti altri che hanno fatto grande la storia musicale e culturale di Vienna.

Questa voce è stata pubblicata in Cantanti, Cartoline, Immagini per la quarantena, Vienna e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.