Immagini per la quarantena: C

Nella pausa forzata cui tutti siamo in questo momento sottoposti, migliaia di istituti culturali mettono a disposizione in rete il proprio patrimonio. Senza ambire a improbabili paragoni, in una serie di brevi post a scadenza quotidiana presento materiali della mia collezione che ancora non ho mai mostrato. L’ordine è rigorosamente alfabetico e oggi tocca alla lettera C: Wilhelm Cronberger (1858-1926).

Ancora uno di quei nomi che non hanno fatto la storia, però provo per lui un moto di affezione leggendo che prima di darsi al canto dirigeva il negozio del fotografo Risse a Marburg, in Assia. Poi la bella voce, l’incoraggiamento di Arthur Nikisch, studi probabilmente affrettati, un debutto troppo precoce, una prevedibile crisi vocale, una lunga pausa e finalmente un nuovo e definitivo debutto nel 1886 a Königsberg, cui seguirono un passaggio a Brema e infine il trasferimento all’Opera di Amburgo. Qui fu Lenski nella prima tedesca dell’Evgenij Onegin (1892), e anche per questo gli serbiamo riconoscenza. La permanenza nel grande teatro ebbe però vita breve e il nostro Cronberger andò a svolgere nella non centralissima Braunschweig il resto della carriera, terminata nel 1912 proprio con il Pedro di Tiefland nei cui panni appare ritratto in questa fotografia.

Questa voce è stata pubblicata in Cantanti, Cartoline, Immagini per la quarantena e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Immagini per la quarantena: C

  1. Carlo Lunghi ha detto:

    Voglio solo ringraziare il Cavaliere della Rosa per le piacevoli, interessanti e mai banali mail di sostegno alla quarantena.

    • Winckelmann ha detto:

      Grazie a lei per il segnale di apprezzamento. Arrivato al trentacinquesimo giorno di reclusione questi francobolli mi stanno dando un bell’aiuto a non dare di matto. Chissà se, finito l’alfabeto, dovrò trovare una nuova sequenza? Meglio non pensarci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.