Immagini per la quarantena: B

Nella pausa forzata cui tutti siamo in questo momento sottoposti, migliaia di istituti culturali mettono a disposizione in rete il proprio patrimonio. Senza ambire a improbabili paragoni, in una serie di brevi post a scadenza quotidiana presento materiali della mia collezione che ancora non ho mai mostrato. L’ordine è rigorosamente alfabetico e oggi tocca alla lettera B: Hermann Bachmann (1864-1937).

Questo torreggiante Wotan con le ali imbizzarrite e la barba al vento è Hermann Bachmann, il cui nome non è di quelli che hanno fatto la storia. Eppure la sua carriera di baritono non fu così di secondo piano, soprattutto nei ventuno anni passati nella compagnia della Hofoper di Berlino, dal 1897 al 1918. Qui ebbe modo di partecipare a numerose prime rappresentazioni assolute, fra le quali quella assai sfortunata di Der Roland von Berlin del nostro Ruggero Leoncavallo. Cantò anche a Monaco e Dresda, e soprattutto a Bayreuth: dapprima in ruoli di secondo piano (Kothner nei Meistersinger nel 1892 e, nel ’94, l’Araldo nel Lohengrin) e poi molto più importanti nel Ring del 1896, quando furono suoi Donner e Wotan. A fine carriera si dedicò alla regia e all’insegnamento ed ebbe anche una qualche attività discografica, addirittura (come Escamillo) in una Carmen “completa” registrata dalla HMV nel 1908.

Questa voce è stata pubblicata in Cantanti, Cartoline, Galleria wagneriana, Immagini per la quarantena e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.