Stavo in realtà scrivendo d’altro quando mi sono accorto per puro caso che quel 27 febbraio che inizierà fra nemmeno mezzora segnerà il centottantunesimo compleanno di Victor Capoul, ormai una star incontrastata di questo blog. Non potevo far passare sotto silenzio questa occasione d’oro di ricordarlo ancora una volta e così, non avendo sottomano cose nuove da dire, ho pensato di dedicargli una galleria con tutte le fotografie che possiedo, che formano ormai un simpatico gruzzolo.
Una parte di loro le ho già pubblicate in passato, qualcun’altra è nuova e inedita. Ben quattro, facilmente riconoscibili, lo mostrano nei panni di Paul in un’opera che fu un suo cavallo di battaglia: Paul et Virginie di Victor Massé. Una curiosità: assieme a lui, nella foto di Nadar su cartoncino nero, appare Marie Heilbron, che in appena trentacinque anni di vita fece tempo a fare una carriera illustre e internazionale e che il 19 gennaio 1884, all’Opéra-Comique, fu la prima Manon di Massenet.
Del piccolo Capoul, nato a Tolosa il 27 febbraio 1839, parleremo sicuramente altre volte. Per ora diamo una scorsa a questa galleria e spegniamo con lui le 181 candeline che gli spettano.
L’ha ripubblicato su L'arme, gli amori.