Addendum a Caroline Duprez

DuprezCar0220rGR

L’improvvisato collezionista ogni tanto perde il contatto coi propri emisferi cerebrali e non si accorge di evidenze anche banali. Dopo aver pubblicato e riletto l’articolo precedente, mi dicevo che il cognome da signora di Caroline Duprez aveva un che di familiare. Ho aspettato però una mezza giornata per andare a compulsare quello che pomposamente chiamo l’inventario della mia collezione (nessuno si illuda: una banale lista excel) e per accertarmi di quello che lentamente emergeva dalle nebbie della mia sfasata memoria. Registrata alla lettera V e inventariata al numero 220 stava infatti una carte de visite anonima ma già all’epoca dell’acquisto individuata come proveniente dall’atelier di Eugéne Disderi, raffigurante (lo attesta una nota manoscritta al verso) una Mme Vandenheuvel-Duprez de l’Opéra che non è altri naturalmente che la nostra riconoscibilissima Caroline, abbigliata questa volta con un costume da gran lutto che perfettamente si accompagna alla mesta espressione che già ci ha colpito e in posa contro la stessa balaustrina con colonna che appare nell’altra fotografia.
Si tratta evidentemente di uno scatto realizzato contestualmente all’altro e i costumi, pure se non identificabili perché assai generici, sono senza dubbio due di quelli indossati dal soprano nel corso della sua attività nel massimo teatro parigino, nella prima metà degli anni Sessanta dell’Ottocento.
Ho già detto come una delle grandi gioie del collezionismo la si prova quando si riesce a mettere assieme due tessere anche minime di quel grande mosaico che con ogni certezza non potremo mai vedere del tutto ricomposto. Questo è stato uno di quei casi, involontario e scoperto un po’ a posteriori ma ciononostante portatore di di una intensa e assai appagante soddisfazione.

DuprezCar0220rFS

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cantanti, Carte de visite, Disdéri Eugène, Parigi e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...