Ripresa dei lavori

E’ poco più di una comunicazione di servizio, giusto un segnale per mostrare che non sono passato nel regno dei più assieme alla Patti e al mio quasi omonimo Winkelmann. Diciamo che il rientro dalle ferie è stato per certi versi complicato e che il poco tempo che avrei avuto a disposizione per trovare qualcosa da scrivere qui sopra l’ho trascorso prevalentemente accasciato sul divano, con la palpebra abbassata.
Confidando che l’arrivo dell’autunno sia foriero di nuove energie, ripartiamo da dove avevamo lasciato e cioè proprio da Helena Forti, oggetto dell’ultimo post di ormai due mesi fa. Nella pausa estiva ho recuperato alcune altre cartoline che la mostrano in vari atteggiamenti nel ruolo della cattiva wagneriana per antonomasia, la perfidissima Ortrud del Lohengrin. Utilizzano tutte scatti del fotografo Adolf Dous, che aveva il proprio atelier a Dresda, città nella quale la Forti cantò stabilmente dal 1911 al ’24.

Forti0353

Qui la vediamo ritratta a mezzo busto lanciare uno sguardo denso di minacce e foschi presagi. Nelle altre due, invece, vestita del colore della notte Ortrud sfodera una gestualità oggi del tutto perduta.

Forti0354 Forti0355

Bene, per stasera mi fermo qui perché domani sarà una giornata impegnativa. Ma le danze sono ricominciate e parecchio bolle in pentola. Restate sintonizzati.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cantanti, Cartoline, Dous Alfred e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Ripresa dei lavori

  1. Amfortas ha detto:

    Bentornato, in attesa di sapere il contenuto della pentola 😉

    • Winckelmann ha detto:

      Diciamo che se in questi mesi la mano non aveva forze per correre sulla tastiera, le aveva purtroppo per correre al portafogli. Ci sono state nel frattempo alcune nuove acquisizione assai interessanti, un po’ alla volta vedremo di mostrarle. Ciao!

  2. Isidoro ha detto:

    In queste foto sembra una donna molto più bella di quanto appariva nell’immagine precedente. Peccato non poterne ascoltare la voce: in rete esistono solo pochi promettenti secondi della registrazione della Gioconda.

  3. ausdemspielberg ha detto:

    Bentornato Cavaliere. Qui in fortezza siamo tutti in trepidante attesa del suo prossimo elzeviro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...