Madge Kendal, paladina della morale

jaoul-006GR

Si chiamasse Frau Fluth o Mrs Alice Ford, si esprimesse cantando o recitando, sembrerebbe che l’immagine della principale delle allegre comari insidiate da John Falstaff fosse un tempo inseparabile da quella di un cornuto copricapo.
Mi sembra carino mostrare questa divertente cartolina a ruota della cabinet card del post precedente. Essa mostra Madge Kendal (1848-1935), Dame Grand Cross of the Most Excellent Order of the British Empire, che è come dire il massimo dell’onorificenza che il re o la regna d’Inghilterra possano attribuire. E infatti Mrs. Kendal fu un punto fermo del teatro dell’Inghilterra vittoriana ed edoardiana, ugualmente a suo agio nei grandi ruoli shakespeariani come nella commedia. A ulteriore maggior lustro di questa grande interprete, venne anche il suo farsi paladina della moralità nel teatro, sulla scena e dietro le quinte. In anni nei quali la middle class londinese aveva ormai bollato il teatro come riprovevolissima soglia dell’inferno, Mrs. Kendal e il di lei consorte e fedele compagno sulla scena, William Hunter Kendal, imposero nel proprio teatro, il St. James, un codice morale irreprensibile, degno in tutto e per tutto della più longeva delle britanniche sovrane, Vittoria.
Madge Kendal debuttò ancora bambina sulla scena nel 1854 e si ritirò assieme al marito esattamente 54 anni dopo, nel 1908. Ma nel 1911, in occasione dei festeggiamenti per l’incoronazione di Giorgio V, rimise in testa i corni di Alice Ford e tornò sulle tavole dell’His Majesty’s Theatre per un’ultima recita di gala che segnò il suo definitivo addio al teatro.
Chiusa l’era vittoriana, chiusa quella edoardiana, Mrs. Kendal poteva finalmente ritirarsi.

jaoul-006FS

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attori, Cartoline, Londra e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Madge Kendal, paladina della morale

  1. Pingback: Herbert Beerbohm Tree, prolifico shakespeariano | Il cavaliere della rosa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...