Algida e postromantica, Josephine Eckhardt

Eckhardt0336r350

Non solo dall’assicurarsi un pregiato ritratto di Adelina Patti o di Pauline Viardot vengono le piccole gioie del collezionista. A volte altrettanta soddisfazione può arrivare dal riuscire a dare un nome e qualche piccolo connotato a personaggi non identificati e totalmente, o quasi, anonimi.
Come questa signora dall’intensa espressione, che figura sicuramente in costume di scena in una carte de visite dell’atelier fotografico Hadrup di Kjellerup.

Eckhardt0336v

La fotografia era apparsa in vendita qualche tempo fa su Ebay: il venditore non era stato in grado di identificare il soggetto e il prezzo richiesto era di qualche euro appena. Che si trattasse di un ritratto teatrale non c’erano dubbi, e così visto lo scarso impegno economico richiesto ho pensato che valesse la pena acquistarla e cercare di risolvere i piccoli interrogativi che essa conteneva.
Kjellerup è una piccola città al centro della penisola danese, e questo ci dà un primo indizio per collocare la fotografia. La scritta che appare sul recto sotto il ritratto è infatti in danese e recita: Fru Eckhardt i “Dronning Margrete”.

Eckhardt0336rSCR

Dove Fru, ho scoperto, equivale a Signora, Madame, Mrs o Frau ed era abitualmente utilizzato come appellativo per le signore del teatro. Certo che Kjellerup non dà l’idea di essere stato un centro teatrale di prima grandezza e quindi questa signora Eckhardt poteva ben essere stata, come mia nonna, la regina di una qualche scena dell’estrema periferia dell’impero. Invece, cerca di qua cerca di là ho trovato che la nostra Fru si chiamava Josephine Eckhardt ed era una grande attrice di prosa, nata nel 1839 e morta nel 1906 e per alcuni decenni una delle colonne del Teatro Reale di Copenhagen. In rete ho trovato persino due altre sue fotografie, che ho “pinnato” in questa bacheca che ho appena iniziato a costruire su Pinterest.
Fru Eckhardt appare citata in un certo numero di pagine in rete, ma il fatto che esse siano scritte in danese o norvegese costituisce per me una difficoltà non da poco. Mi pare comunque che il suo nome appaia molto frequentemente in connessione con quello di Henrik Ibsen (di sicuro nel 1897 partecipò al Teatro Reale alla prima rappresentazione danese di John Gabriel Borkman) e trovo che una recensione a lei coeva la definisce grande dame del Teatro Reale. Purtroppo il resto è in norvegese e le ridicole limitazioni di Google books non consentono neanche di fare copia e incolla in un traduttore.
Incredibilmente, trovo citata Josephine Eckhardt anche in un libro italiano (*): nel 1895, infatti, un giornale di Copenhagen pubblicò un’inchiesta fra alcune celebri attrici danesi a proposito del debutto nella capitale di Eleonora Duse. La Eckhardt, elegante e algida primadonna postromantica, fece qualche paragone con Sarah Bernhardt, che se vinceva sulla Duse per bellezza, grazia e qualità di voce, le soccombeva per intensità e spiritualità.
Questa Dronning Margrete nella quale vediamo ritratta la nostra Fru dovrebbe essere, mi pare d’aver capito annusando altre pagine in ostrogoto, un’antica regina di Danimarca dalla vita assai avventurosa, che immagino qui protagonista di un qualche drammone storico. Tutto qui, nonostante il rilievo che Fru Eckhardt pare avere avuto io non sono riuscito a ricostruire molto di più. Ma chissà, potrei anche pensare di affrontare con la serietà e il metodo che mi sono peculiari lo studio delle lingue nordiche.

Eckhardt0336rFAS

(*) F. Perrelli, Echi nordici di grandi attori italiani, Firenze 2004.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attori, Carte de visite, Copenhagen, Hadrup P.H. e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Algida e postromantica, Josephine Eckhardt

  1. ausdemspielberg ha detto:

    Josephine Eckhardt: un’ottima occasione per rileggere le strepitose storie della nonna e dello zio della Quarta e piangere e ridere insieme.

  2. belabacsi ha detto:

    Hi, you mention 2 other photos… how can I have a look at them? Can I use this photo? (Don’t you sell it?) Regards.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...