Una rosa per Richard Strauss

GutheilSchoder0203GR

E’ forse pensabile che un blog che ha scelto di chiamarsi Il cavaliere della rosa faccia passare sotto silenzio il centocinquantesimo anniversario della venuta al mondo di Richard Strauss?
Ovviamente no, e così in attesa della grande festa del prossimo 11 giugno (per sentirla adeguatamente celebrata prego sintonizzarsi sulle radio tedesche, sulla nostra RadioTre passerà forse qualcosa dalle 14 alle 14,03) inauguro la settimana con questa bella fotografia di Franz Xaver Setzer che mostra la di lui signora Marie Gutheil-Schoder nel più straussiano dei personaggi: Octavian del Rosenkavalier. La Gutheil-Schoder fu più che una grande cantante: fu un’artista di alto lignaggio, colta e intellettualmente raffinata, amatissima da Gustav Mahler che la definiva senza mezzi termini un genio, aperta alle più ardite innovazioni della musica contemporanea: fu la prima interprete di Notre Dame di Franz Schmidt e nel 1924, dopo aver affrontato l’arduo sprechgesang dello schoenberghiano Pierrot lunaire tenne a battesimo l’ancora più complesso monodramma Erwartung.
Richard Strauss non era certo un protagonista dell’avanguardia musicale, ma noi siamo sicuri che gradirebbe senza meno la rosa d’argento che questo grandissimo Octavian ritratto da un altrettanto grande fotografo gli porge. Maestro, accolga benignamente i nostri migliori auguri: saranno 150 ma proprio non li dimostra.

GutheilSchoder0203FS

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cantanti, Cartoline, Fotografie, Galleria straussiana, Setzer Franz Xaver e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Una rosa per Richard Strauss

  1. Amfortas ha detto:

    Ieri sera su RAI5 mi sono imbattuto, per caso, in un bel programma che omaggiava Strauss: nessuna chiacchiera e tanta musica ben eseguita, mi sembrava un sogno. Mi sono ritemprato dalle fatiche del giardinaggio estremo che sto praticando da qualche tempo, a proposito di rose.
    Ciao :-), come sempre beellissimi

  2. Amfortas ha detto:

    …i tuoi articoli. Uff.

    • Winckelmann ha detto:

      Danke, danke 🙂
      Domani sera alle 20 su molte radio tedesche verrà trasmesso in diretta da Dresda il concerto celebrativo dei 150 anni di Strauss. Dirige Thielemann e il programma è succulento, con brani sinfonici e da opere. Non perdere tempo a sperare che lo facciano anche su RadioTre, già controllato. C’è un concerto jazz…

  3. Pingback: Marie Gutheil-Schoder, genio musicale | Il cavaliere della rosa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...