Galleria wagneriana: Alfred Färbach

Faerbach-G

In una esplorazione prenatalizia delle librerie antiquarie di Heidelberg, che sono una tappa fissa in ogni mia visita a quella straordinaria piccola città, frugando in una scatola piena di vecchie fotografie ho trovato questa cartolina di uno sconosciuto signore in costume regale. Chi fosse il soggetto ritratto era lì per lì difficile dire: sicuramente lo stesso che aveva firmato la dedica che, purtroppo, diventava difficilmente decifrabile proprio nel cognome: zur freundlichen Erinnerung, Alfred …, Mannheim 1934. Secondo la signora della libreria si trattava di Gärlack, nome che non mi diceva nulla. Che si trattasse di un cantante o di un attore era evidente, e in ogni caso il costume pareva quasi sicuramente quello del secondo atto di Lohengrin; così, visto il modesto importo dell’acquisto ho deciso di comprare la fotografia, riservandomi di mettere alla prova il mio fiuto da segugio di antiche vestigia teatrali.
In realtà l’indagine è stata assai breve e la vittoria talmente facile da risultare un po’ insipida. Sono partito naturalmente dal luogo, andando a pescare una storia del Nationaltheater scritta nel 1929 da Ernst Leopold Stahl. Qui qualunque rigattiere te la farebbe calare dall’alto chiedendo chissà che prezzo; io l’ho trovata tempo fa a Heidelberg per 15€ e me la sono comprata, non tanto perché mi illuda di leggere mai per intero il ponderoso tomo, quanto soprattutto perché contiene una galleria completa di ritratti dei cantanti del Nationaltheater, cosa che per me vale oro. E qui, compulsando pazientemente le decine e decine di fotine e controllando decine e decine di cognomi mi sono imbattuto in un volto parecchio più anziano di questo ma che inconfutabilmente è lo stesso, dotato per di più di un cognome che corrisponde alla firma esattamente quanto un guanto alla mano: Färbach.
Il signore che, cinquantaseienne, vergava la dedica su questo suo ritratto decisamente più giovanile era dunque Alfred Färbach, tenore nato a Stoccarda nel 1878 e formatosi a Berlino. Dopo un debutto nel 1908 in Turingia, fu attivo per una dozzina d’anni nella provincia tedesca, passando però, ingaggio dopo ingaggio, in teatri sempre più importanti fino a quando approdò nel 1920 al Nationaltheater di Mannheim. Ebbe inizio allora la parte più importante della sua carriera, che lo vide heldentenor per eccellenza di quel teatro ma anche rinomato interprete wagneriano nei grandi teatri tedeschi. Non fu però conosciuto soltanto come Erik, Lohengrin, Stolzing, Siegmund o Parsifal ma ebbe un repertorio assai vasto che andava da Mozart fino a Radames e Canio. In questa cronologia, ad esempio, lo troviamo il 30 marzo 1924 Don José a Mannheim sotto la guida di Wilhelm Furtwängler, che dal 1915 al ’20 era stato Erster Kapellmeister del Nationaltheater ed era evidentemente tornato per un Gastspiel. Il 5 aprile successivo, nello stesso teatro e con lo stesso direttore, Färbach appare al fianco di una superstar tenorile come Walter Kirchhoff nei Meistersinger. Immagino che al divo in trasferta spettasse il ruolo di Walter von Stolzing, mentre Färbach si sarà accontentato di quello secondario di David.
Secondo il libro di Stahl, Färbach fu membro della compagnia del Nationaltheater fino al 1926, poi però rimase in città attivo come maestro di canto e qui morì nel 1939, in tempo per non vedere come le bombe avrebbero ridotto il suo povero teatro. Negli anni Venti ebbe anche una certa attività discografica, in buona parte nel nome di Wagner, Verdi (Otello, Aida e Trovatore) e Leoncavallo (Pagliacci), ma anche di Offenbach, Johann Strauss e Auber (Fra Diavolo).

Faerbach-F

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cantanti, Cartoline, Fotografie, Galleria wagneriana, Mannheim e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Galleria wagneriana: Alfred Färbach

  1. Pingback: L’anonima e il geroglifico | Il cavaliere della rosa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...