Tanti auguri Marilyn Horne

Parlar di date di nascita a proposito di primedonne è, si sa, affare delicato. Meglio attenersi quindi alle versioni ufficiali e non tentar neppure di determinare la veridicità di quelle voci maligne che sempre pretendono di anticipare di pochi o molti anni la loro venuta al mondo.
Nel caso di Marilyn Horne l’almanacco delle regine del belcanto dice: nata il 16 gennaio 1934 a Bradford, Pennsylvania. Ciò significa che questa settimana la-più-grande-cantante-di-tutti-i-tempi compirà 80 meravigliosi anni.
Le radio tedesche, che frequento ormai d’abitudine, da almeno una settimana dedicano trasmissioni a questa ricorrenza. Mi piacerebbe che anche qualcuno di Radiotre se ne ricordasse almeno per un cameo ma chissà, non ci spero. Per celebrare nel mio piccolissimo l’augusto compleanno, e augurargliene almeno altri 160 altrettanto felici, pubblico qui due fotografie che recuperai anni fa dagli Stati Uniti e che provengono dall’archivio dismesso di un quotidiano. La ritraggono patinata vamp all’inizio della sua straordinaria carriera, quando ancora tutto o quasi doveva essere fatto. Tanti auguri, Jackie.

Horne0031

Horne0030

3 risposte a "Tanti auguri Marilyn Horne"

Add yours

  1. Una voce magnifica, che ho potuto apprezzare dal vivo in un concerto (mi pare per beneficenza) tenuto molti anni fa al Regio di Torino e che ricordo ancora con emozione.

    1. Io l’ho sentita parecchie volte sia in concerto sia nell’opera, ma già prima del mio battesimo dal vivo erano bastati i suoi dischi a farla oggetto del mio amore eterno. Poi in teatro la prima impressione era molto diversa, la voce era in realtà più piccola di quello che i microfoni Decca riportavano, ma ciò non toglie che sapesse fare cose inimmaginabili. Se la cerchi in questo salotto vedi che ho parlato di lei qualche altra volta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: