La suggestione di un fondale scuro

Olczewska0196

Franz Xaver Setzer è stato, almeno in ambito teatrale, uno dei più grandi fotografi del Novecento. I suoi ritratti dei protagonisti della scena viennese dagli anni Dieci agli anni Trenta sono inconfondibili: distaccandosi dalla tradizione della cabinet card ottocentesca, coi suoi ritratti perlopiù a figura intera contro sfondi dipinti, Setzer predilige il mezzo busto o il tre quarti, in pose estremamente efficaci e suggestive e sempre contro uno sfondo neutro, con pochissimi altri elementi.
Tutti i grandi attori del Burgtheater e i protagonisti della Hofoper passarono più volte nel suo studio, aperto nel 1909. Setzer, che era nato nel 1886, avrebbe egli stesso sposato una grandissima cantante: Marie Gutheil-Schoder, che avrebbe ripetutamente ritratto soprattutto in uno dei suoi ruoli favoriti, Octavian nel Rosenkavalier. Esiste anche una serie splendida di fotografie di Maria Jeritza, sulle quali spero prima o poi di allungare gli artigli. Purtroppo Setzer morì giovane, nel 1939. Lo studio fu attivo ancora per molti decenni sotto la guida della sua collaboratrice, Marie Karoline Tschiedel.
Le foto dello studio Setzer ebbero diffusione planetaria: il sistema di stampa novecentesco era infinitamente più economico delle laboriose albumine incollate su cartoncini e consentiva di produrre foto in formato cartolina postale che furono uno dei moderni staus symbol dei divi del nuovo secolo.
Come Maria Olszewska (1892-1969), contralto in forza a partire dal 1921 prima a Vienna, poi a Monaco poi di nuovo a Vienna. La Olszewska, raffigurata in questa fotografia – una delle più belle di quelle firmate da Setzer che possiedo – nel costume della perfida Ortrud del Lohengrin,  ebbe anche un’intensa carriera internazionale, soprattutto al Covent Garden, a Chicago e al Metropolitan. Nel 1925 a Londra fu una sensazionale Ortrud a fianco della Jeritza, mentre a Chicago fu Fricka in Die Walküre assieme Frida Leider (Brünnhilde), Eva Turner (Sieglinde) e Alexander Kipnis (Wotan). Maria Olszewska è oggi però ricordata soprattutto per la sua partecipazione come Octavian alla storica registrazione discografica del Rosenkavalier realizzata a Vienna nel 1933, diretta da Robert Heger con Lotte Lehmann ed Elisabeth Schumann, una delle più fortunate incisioni di tutta la storia del disco.

Olczewska0196FAS

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cantanti, Cartoline, Fotografie, Galleria wagneriana, Setzer Franz Xaver e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

4 risposte a La suggestione di un fondale scuro

  1. Amfortas ha detto:

    Avevo già letto qualche giorno fa questo bellissimo post ma non ho trovato il tempo di commentare.
    Un commento un po’ fuori tema, a dire il vero, però il ricordo e la relativa emozione che mi ha destato mi hanno un po’ sorpreso.
    Tanti anni fa (ma tanti eh?) il mio papà portò me e mio fratello a fare delle foto allo studio Wulz (qui a Trieste), quand’era gestito dalle figlie del fondatore originale, Giuseppe.
    Foto in bianco e nero, anche se il colore esisteva già.
    Belle, tanto belle.
    Nello studio c’erano anche le foto, non saprei dirti se originali, che lo stesso Giuseppe scattò a Toscanini e Richard Strauss.
    Il contatto, volendo trovarlo, col tuo post sta nel periodo in cui Giuseppe Wulz fu attivo e cioé se non vado errato dalla tarda metà dell’ottocento sino a circa il 1910.
    Chissà, magari lo conosci.
    Ciao!

    • winckelmann ha detto:

      Ciao, si Wulz lo conosco – c’è anche un libro sulla storia dello studio, ma non ho mai trovato nessuna foto sua. Da giorni ho lì a metà un altro post su una foto di Setzer, spero prima della fine dell’anno di trovare il tempo di finirlo. Resta sintonizzato!

  2. Pingback: Per fortuna ci sono gli archivi (e Wikipedia) « Il cavaliere della rosa

  3. Pingback: Emil Schipper, michelangiolesco Hans Sachs | Il cavaliere della rosa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...